Calendario Lunare di Maria Thun e L’Agricoltura Biodinamica

Maria Thun Moon CalendarCalendario della Luna per Dicembre

: tempo per i lavori con piante da frutto come pomodori e zucche.
: tempo per i lavori con piante da frutto e da seme, seminare il prato, tagliare i capelli.
: tempo per i lavori con piante che si mangia le radici come carote e lavori di compostaggio
: tempo per i lavori con piante da radice, compostaggio, seminare piante da radice e piante invernali e fare le loro conserve, tagliare le piante, tagliare i capelli.
: tempo per i lavori con piante da radici, compostaggio, trapianto, concimare con letame, seminare il prato, tagliare i capelli
: tempo per i lavori con le piante che fioriscono, preparare del pane, seminare fiori e odori.
: tempo per i lavori con le piante che si mangia le foglie (come cavoli), falciare il prato, anaffiare e concimare con letame piante dentro casa.
fino : La Luna calante tira l’energia verso il basso e l’interno. E’ il tempo per pianificare, per costruire interiormente, per esiccare, per minimizzare l’energia, per assorbire e raccogliere energia, per inaspirare e per la ricreazione.
fino : La Luna crescente tira l’energia verso l’alto e l’esterno. E’ il tempo per costruire esteriormente, per espirare, sudare, mettersi a lavorare.
o : Tempi di passaggio dei nodi nord o sud non sono momenti buoni per il giardinaggio.
: Tempi buoni per il trapianto.

Ecco un’altro fonte di informazione per sapere come muoverci nel giardino a Dicembre.

L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale del  esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola,  includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. I due principi sono il compostaggio e muoversi con le fasi della Luna.

La sua studentessa tedesca e scientifica Maria Thun ha lavorato nel suo laboratorio affianco del suo orto per creare un calendario sidereale e lo pubblica ogni anno. Invece su internet si può trovare anche calendari gratuiti basati sui suoi calcoli. Secondo questo tipo di agricoltura, l’acqua nelle piante, come l’acqua nel nostro corpo si muove su e giù con il movimento celeste e crea momenti opportuni per curargli.

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.