Ciao,
per chi è arrivato da poco, ci troviamo ogni domenica dalle 10.30 in poi, nel giardino della snia occupata.
abbiamo un progetto di un grembiule per il giardinaggio semplice, cucito con stoffe riciclati con ass. d.a.l.i.a. i grembiule vanno venduti per creare un fondo per il corso di cucire donne rong e per coprire le spese delle nostre piantine comprate. chi è interessato per regalare stoffe o prenotare un grembiule?
a maggio ci sarà un accampamento nel giardino della snia per la ciemmona, quindi si deve tagliare le rovi. ad aprile si taglia comunque le piante per aprire lo spazio necessario. però c’è un piano di creare spazio in sintonia con le tende, per piantare tutta la ricchezza che arriverà con la primavera! se qualcuno ha esperienze con orti sinergici, fukuokiani, di permacultura o in contenitori alzati, sono benvenuti le idee.
-i consigli per dicembre- (ernesto mistrangelo, agronomo)
giardino
*se il terreno non è gelato interrare i bulbi a fioritura primaverile e mettere a dimora i nuovi rosai.
orto
*questo è il periodo ideale per preparare il terreno per le coltivazioni primaverili; se la terra viene mossa ora, potrà beneficiare dell’azione delle acque piovane.
frutteto
*se non è gelato, preparare il terreno per le piantumazioni primaverili.
*effettuare le concimazioni di fondo. proteggere le piante più sensibili dalle gelate.
*quando la vegetazione è “ferma”, raccogliere le marze destinate agli innesti da conservare in un locale fresco o in frigorifero.
*trattare con fungicidi tutti i frutti del giardino. questa operazione è assolutamente indispensabile sulle drupacee.
avete libri/pagine web o mamme/nonni per i consigli del mese? condivideteli!