Hungry City – Incontro con Fritz Haeg

Giardino AAR

Orto dell'Accademia Americana di Roma

Sulle colline di Trastevere si trova il bellissimo edificio sede dell’Accademia Americana di Roma. Ci diamo l’appuntamento con Giulia per un incontro publico, moderato da Fritz Haeg, l’ideatore di “Edible Estates”.
Carolyn Steel, l’autrice di ‘Hungry Cities: How Food Shapes our Lives“, la chef Mona Talbott, l’architetto Carlo Vigevano e Michael Waters, borsista all’Accademia intervengono sulla tradizione della coltivazione e produzione di cibo a Roma e di come le modalità siano cambiata dai tempi antichi a oggi. Si parla anche dei Gruppi di Acquisto Solidali, ancora sconosciuto da tanti italiani.

Mentre il sole si abbassa, ci spostiamo nel giardino dove si trova orto dell’Accademia, alberi da frutta e un tavolo attrezzato per l’aperitivo. Parliamo con Haeg sui centri sociali, un’idea spesso sconosciuta all’estero, e sul terreno contaminato dell’Ex-Snia. A Fritz piace l’idea che il suo orto in cassette di legno possa essere un modo per portare un orto dove altrimenti sarebbe impossibile coltivare per l’inquinamento decennale del terreno.

Con il tramonto, è ora di andare via. Uscendo dall’Accademia ci promettiamo di ritornare per le mostre, le visite guidate e la visita a Villa Aurelia.
Ma il tempo di lasciarci alle spalle l’accademia e riemergere dalla sua aurea magica e l’orto ‘rialzato’ nei prati della Snia comincia a diventare un’immagine concreta nelle nostre menti.

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.